Polenta taragna: ricetta classica.



Gli amanti della polenta troveranno nella polenta taragna una gustosa specialità fatta non solo di farina di mais, ma anche di grano saraceno. E' proprio da questo mix che deriva il nome 'taragna', che significa appunto 'mischiata'.


Gusto caratteristico, aspetto rustico e facilità di preparazione: ecco tre buoni motivi per preferire questa polenta, che oggi voglio presentarvi nella sua interpretazione classica.

Ingredienti per 4 persone:

- 500 grammi di polenta taragna
- 60 grammi di burro
- 2 mazzetti di salvia fresca
- 150 grammi di formaggio taleggio
- 2 litri di acqua
- Sale q. b.

Preparazione:

Cuciniamo la nostra polenta taragna come una normale polenta di solo mais. Evidentemente stiamo parlando di polenta 'cruda', non di quella precotta da 8 minuti. Quindi preparatela così come avete sempre fatto.

Ossia, in una pentola capiente versate l'acqua, salatela e portatela ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, versatevi la polenta 'a pioggia', mescolando bene per non fare grumi (in questa prima fase sarà utilissima una frusta).

Continuate a cuocere a fiamma bassa, mescolando ora con un cucchiaio di legno continuamente, in modo da non farla attaccare sul fondo della pentola.


Dopo circa 40 minuti la nostra polenta avrà acquistato consistenza, quindi spegnete la fiamma e aggiungetevi il burro, la salvia tagliata a striscioline e il taleggio a cubetti. 


La nostra polenta taragna, nella sua versione tradizionale, sarà dunque pronta: gustiamola caldissima e buon appetito.


Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :