Ok, rendiamo sfiziosi questi maledetti finocchi, che spesso una volta scottati in acqua bollente diventano deboli e dal sapore aromatico ma un po' fiacco.
L'idea è quella di abbinarli ad ingredienti dalla forte personalità, che però non eccedano coprendo il gusto originalissimo dei nostri finocchi. Io li preparo con della scamorza affumicata, un po' di parmigiano e una manciata di pan grattato. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

Due finocchi freschi
Scamorza affumicata in cubetti
Parmigiano reggiano grattugiato
Olio Extra Vergine d'oliva
Pan grattato
Sale e pepe

Procedimento:

Procuriamoci qualche finocchio fresco (per due persone vanno benissimo due grossi finocchi): togliamo via la prima foglia che è troppo coriacea e li dividiamo in due parti con un coltellaccio da cucina. Ricaviamone delle foglie cercando di non romperle, le laviamo bene sotto l'acqua corrente e le scottiamo per 5 minuti in acqua bollente salata.
Nel frattempo oliamo una pirofila da forno e adagiamo le foglie con la parte concava verso l'alto, come fossero dei conchiglioni da riempire. Regoliamo di sale, diamo qualche girata di pepe nero macinato al momento, e farciamoli con alcuni cubetti di scamorza affumicata. A questo punto il gioco è fatto: copriamo leggermente la scamorza con del pan grattato mischiato a qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato, bagniamo con un filo d'olio il composto che riempie le nostre foglie di finocchio e inforniamo in forno già caldo a 200° fino a quando non vedremo la mitica crosticina rosolata.


Il piatto è pronto per essere gustato caldissimo appena sfornato, e tutto sommato è di facilissima preparazione. E' importante solo non scuocere il finocchio nell'acqua bollente, quindi fate attenzione ai tempi, e magari saggiatene la consistenza con la classica prova dell'unghia o con la punta di una forchetta: non devono essere troppo morbidi, anche perchè l'acqua bollente che riceveranno continuerà a cuocerli anche dopo che li avrete tolti dalla pentola. Il mio consiglio è dunque quello di toglierli via un po' prima.

Il piatto è pronto, buon appetito gente!

Share on Google Plus

Ti potrebbero interessare anche:

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :

  1. Mmmm i finocchi gratinati! Non li mangio da una vita causa marito che li mangia solo crudi... Così con la scamorza poi non li ho proprio mai provati. Forse è giunta l'ora!
    Grazie per la ricetta semplice e sicuramente gustosa. :)
    Se ti va passa salutarmi sul mio blog: http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Busy Bee, ho fatto un salto sul tuo blog, belle foto e belle ricette (per esempio, quella del 'ragù aumentato' la trovo un ottimo spunto). Mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi, così ci si trova facilmente! :D

    RispondiElimina